martedì 10 febbraio 2015

Livorno e le stagioni: PRIMAVERA

Chi vive a Livorno sa bene che tutti gli anni si ripete un rito: stai uscendo da lavoro a pranzo, sei in motorino, sei sul mare e ad un certo punto ti fermi, senti un calore diverso...che non sentivi da molti mesi e pensi: “Oggi è primavera…”.
Ed è così qui da noi, la stagione della rinascita arriva così, nel miglior modo possibile, senza avvertire. Allora gli stupendi moletti di Ardenza e Antignano cominciano a tornare vivi dopo i lunghi mesi di freddo abbandono invernale. Soprattutto Antignano, pochi giorni l’anno a primavera, regala uno spettacolo unico: la fioritura del cosiddetto “Fico degli Ottentotti”, una magnifica pianta che, trovandosi così bene a ridosso del mare, decide ogni anno di offrirci i suoi sgargianti fiori fucsia.
Ma Livorno non torna a splendere solo sul mare; ogni spazio verde e soprattutto posti come villa Corridi si riempiono in maniera inverosimile di piccole margherite fin quasi a coprire il verde del prato; un picnic nel weekend allora diventa una cosa irrinunciabile per i livornesi che non vogliono perdersi il primo sole. Un'altra cosa da non perdersi in questo periodo è un bel giro in bicicletta che sia per la Venezia, il centro o il lungomare.
La luce diversa che la primavera dà a Livorno trasforma certi luoghi e la lentezza del mezzo permette di apprezzarne a pieno i colori.Magari sarà proprio in bici che, colpiti dall’ insolito caldo di un pomeriggio di maggio vi verrà da pensare sorridendo:”…sta arrivando l’estate…”


Nimai Politi

Se vi siete persi il primo post del rapporto di Livorno con il vento, niente paura, lo trovate cliccando QUI.

Nessun commento:

Posta un commento