giovedì 5 febbraio 2015

Livorno e le stagioni: INVERNO

Cosa c’è di più lontano dell’inverno dal modo in cui i livornesi amano vivere La loro città? A prima vista niente ma se guardiamo bene Livorno riesce a stupire anche nella stagione del panettone.

La neve è un fenomeno raro da noi ma che, fortunatamente per i nostri occhi(meno per i disagi in città) si è intensificato negli ultimi anni. Lo spettacolo del Lungomare o addirittura del Romito con la neve  a picco sul mare è qualcosa di unico. Luoghi come piazza della Repubblica, piazza Cavour o piazza Attias sono stati visti trasformarsi nell’arco di una notte in pittoreschi villaggi del nord Europa.

Neve o no il freddo è comunque compagno immancabile dei livornesi in questa stagione, ma noi popolo scaltro e fiero certo non ci facciamo mancare i modi per riscaldarci.
Dopo un pomeriggio di shopping natalizio cosa può esserci di meglio che sedersi al caldo in un bar del centro a sorseggiare un buon Ponce alla livornese?
Siete affamati? Niente vi rimetterà più in sesto di un bollente 5&5 servito col sorriso o di una bella porzione di scagliozzi appena fatti al Mercato.
Quando vi sarete ripresi sarete di nuovo pronti a godervi tutto lo splendore delle luminare che decorano il centro.

Niente male come programma per sopravvivere fino alla primavera eh?


Nimai Politi

Nessun commento:

Posta un commento